Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale

Great docs & support

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!  

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Nelle giornate del 24-25 e 29 Maggio nell'Auditorium del Liceo si sono svolti tre incontri informativi e di sensibilizzazione sui rischi della rete e sul Cyberbullismo rivolti a tutti gli alunni della nostra scuola , alle famiglie e ai docenti, tenuti dalla Psicologa Dott.ssa Daniela Randazzo

I temi trattati nella prima parte degli incontri sono stati : i vantaggi dell'uso della rete ma soprattutto i rischi di un utilizzo non consapevole della stessa. Si è dato ampio spazio a fenomeni quali il "Blue Whale"  e altri giochi pericolosi, al " Sexting" e alla dipendenza da Internet e all' isolamento.

Nella seconda parte si è fatto riferimento alla nuova Legge sul Cyberbullismo approvata il 17 Maggio u.s. in cui per la prima volta viene riportata la definizione di cyberbullismo, viene data la possibilità ai minori vittime di tale fenomeno di oscurare dal web o dai social network i contenuti lesivi diffusi in rete e viene istituita la figura di docenti anti-bulli in ogni scuola.

Durante questi incontri sia i docenti che le famiglie hanno potuto ricevere indicazioni precise per identificare ed intercettare nei ragazzi, segnali di disagio e di sofferenza che posssono anticipare fenomeni simili.

Agli alunni è stato ricordato che a scuola è presente uno sportello di ascolto ( CIC) a cui possono rivolgersi in qualsiasi momento di disagio,  nella massima riservatezza.

Gli incontri hanno riscosso grande interesse sia negli alunni che nei genitori.  vedi il video

  • FullSizeRender-3
  • FullSizeRender-5
  • FullSizeRender-6
  • IMG_6298
  • IMG_6301
  • IMG_6334
 
Vai all'inizio della pagina