Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Guida alla consultazione dell’albo pretorio on line

1) Cos’è l’albo pretorio e come funziona

L’Albo pretorio è stato, finora, un luogo fisico, (una stanza, l’androne o il corridoio) nei Plessi dell’Istituzione scolastica, dove la scuola affiggeva ogni atto, documento o avviso che doveva essere reso pubblico, cioè diffuso, e portato a conoscenza di tutti i cittadini.
Il motivo dell’esistenza dell’Albo Pretorio è proprio quello di rendere pubblico tutto quello che la pubblica amministrazione decide, contribuendo a rendere “trasparente” l’azione della pubblica amministrazione. In molti casi un atto della pubblica amministrazione non ha efficacia, cioè non ha validità legale, se non è pubblico o affisso in un luogo pubblico (appunto, l’albo pretorio).
Da gennaio 2012 l’albo pretorio si trasforma e diventa “virtuale”
Tutti i documenti e gli atti che devono essere divulgati/diffusi sono resi pubblici tramite Internet mentre la stanza delle “affissioni” ha chiuso per sempre.Le regole con le quali funziona l’albo pretorio non cambiano, rimangono invariate. Cambia lo strumento: al posto del documento stampato e affisso nella stanza dell’albo pretorio c’è la pagina dedicata sul nostro sito.

Questo Liceo ha adottato un regolamento interno per la pubblicazione all'Albo con Delibera del Consiglio d' Istituto

 

 

Vai all'inizio della pagina