Premessa
Il Liceo Scientifico “E. Basile” di Palermo, da sempre attento a favorire negli alunni una scelta responsabile e consapevole del percorso scolastico superiore più adatto alle loro attitudini, anche quest’anno intende offrire un supporto “informativo” e “orientativo” ai ragazzi e alle loro famiglie.
Anche quest’anno continueremo ad ORIENTARE i nostri ragazzi, chiamati ad operare una scelta fondamentale per il loro futuro. Si è optato, quindi, per un'attività orientativa in presenza in occasione dell'Open day e delle attività di informazione presso le scuole secondarie di I grado; è comunque possibile tramite prenotazione da parte delle famiglie contattare lo sportello informativo del team orientaBasile con i Proff. A.L. Morici, A. Scarito, M. Scelsa, R. Marino, G. Vaglica, oppure inviando una mail all’indirizzo “orientamento@liceobasile.it”. Il team resta a disposizione per qualsiasi ulteriore esigenza. Inoltre, la nostra scuola sempre attenta all’inclusione, ha predisposto una funzione all’interno del team, dedicata a percorsi individualizzati per l’inserimento a scuola e per il successivo anno scolastico, da richiedere mediante invio all’indirizzo giuseppinavaglica@liceobasile.it
Link: Il Liceo Basile
Liceo Basile e PNRR
Link: la musica che unisce
Come mi oriento
Noi da Voi
Anche quest’anno la nostra scuola ha predisposto la presentazione dell’offerta formativa del Liceo Ernesto Basile da parte dei docenti del Team OrientaBasile e dei docenti rappresentanti dei dipartimenti gruppi disciplinari degli ambiti scientifico, umanistico, inclusione, rivolto alle scuole secondarie di primo grado del territorio con momenti personalizzati per ciascun istituto scolastico organizzati, secondo le differenti necessità, per gruppi di alunni delle classi terze. A tal proposito il team predispone, attraverso contatti puntuali con i referenti di ciascun istituto scolastico, le date e le modalità per incontrare i giovani alunni e le loro famiglie.
Voi da noi
Il personale e gli studenti del liceo scientifico statale Ernesto Basile di Palermo saranno lieti di accogliervi presso la sede dell’Istituto in via San Ciro n.23, per la visita degli spazi della didattica e dei laboratori oltre che per informare sull’Offerta Formativa
Settimana da Liceale
Gli alunni potranno partecipare alle attività didattiche laboratoriali che si svolgeranno durante la giornata da liceale dal 13 gennaio 2025 al 16 gennaio 2025. (si prega di confermare partecipazione entro il giorno 8 gennaio 2025)
“Pillole di Latino” : Corso di avviamento allo studio della lingua latina
(i corsi delle "Pillole di Latino si svolgeranno in orario pomeridiano dalle 15:00 alle 17:00)
Per iscriversi per giorno 2 dicembre effettuare iscrizione entro il 30 novembre
Per iscriversi per giorno 18 dicembre effettuare iscrizione entro il 16 dicembre
Per iscriversi per giorno 20 gennaio effettuare iscrizione entro il 17 gennaio
Link per aderire alle attività "Settimana da Liceale" e "Pillole di Latino"
Giornate Open day:
Sabato 30 Novembre 15,30-18,30
Domenica 15 Dicembre 9,30-12,30
Domenica 12 Gennaio 9,30-12-30 e 15,30-18,30
Disponibilità ad accogliere richieste per eventuali incontri pomeridiani.
SPORTELLO INFORMATIVO rivolto alle famiglie. I docenti del Basile rispondono a domande specifiche o richieste particolari, o semplicemente illustrano l’offerta formativa in modalità meet (videoconferenza) con incontri sia in orario mattutino che pomeridiano (da concordare a richiesta) a seconda dell’esigenza degli utenti. E’ possibile prenotare incontri informativi per piccoli gruppi o colloqui individuali con i docenti del team di orientamento in ingresso, inviando una mail alla quale seguirà l’invio del codice di accesso meet.
Team orientaBasile: orientamento@liceobasile.it
orienta Inclusione: giuseppinavaglica@liceobasile.it
Per qualunque informazione potete inviare mail all'indirizzo:
Cerco la Scuola
Scelgo la Scuola
CLICCA QUI per AVVIARE Video Inclusione
Il liceo Ernesto Basile si caratterizza per ubicazione e per sua mission culturale e operativa come un istituto aperto ad un territorio che investe la scuola di un ruolo centrale nell’accoglienza, nell’offerta educativa e formativa e nella capacità di innovarsi e offrire opportunità alle giovani generazioni.
La nostra scuola, dunque, si presenta per vocazione inclusiva, aperta alle esigenze del territorio e alle molteplici diversità socio-economiche e culturali che lo caratterizzano.
Al centro di una programmazione altamente inclusiva si collocano le esigenze dei ragazzi e delle ragazze con Bisogni Educativi Speciali e delle loro famiglie, sempre alla ricerca, spesso con non poche difficoltà, dei contesti più adeguati per accogliere e sostenere i figli nel loro progetto di vita.
Nello specifico i punti di forza della nostra progettazione inclusiva sono:
- Proposta di attività di laboratorio manipolativo inclusivo quale spazio alternativo alla didattica tradizionale e opportunità di esercitare il saper fare dell’alunno in un contesto di gruppo.
- Utilizzo della musica nella didattica inclusiva come una pratica in grado di favorire il benessere e contemporaneamente sviluppare le potenzialità individuali e collettive.
- Attenzione alle esigenze e alle criticità degli alunni con disabilità nell'organizzazione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione.
- Attenzione alle esigenze e criticità degli alunni con disabilità all’interno dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
- Clima familiare e spazi dedicati favoriti dalle dimensioni dell’istituto e dal numero contenuto della popolazione studentesca.
- Spazi interni ed esterni dove potere praticare attività fisica e promuovere lo sviluppo della percezione di sé e del proprio corpo.
- Laboratori di informatica dotati anche di ausili tecnologici per facilitare i processi di apprendimento e stimolare la motivazione degli alunni ad apprendere.
- Adattamento dell'insegnamento alle caratteristiche cognitive individuali degli alunni: ai loro codici linguistici, ai loro prerequisiti di partenza, ai loro stili cognitivi, ai loro ritmi d'apprendimento, nel rispetto dei principi di individualizzazione e personalizzazione degli interventi.
VIDEO DELLA SCUOLA E DEI PROGETTI
"Basile e la Robotica"
"BASILE e la fisica"
"Basile Adventure"