Ricerca

Progetto Erasmus KA122 ‘Upcycling now !’ Seconda mobilità studentesca in Polonia

Anno scolastico 2024/2025

Mobilità Erasmus+ progetto “Upcycling now” a Libiaz- Polonia 16-21 maggio 2024

Presentazione

Data

dal 15 Maggio 2024 al 27 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Mobilità Erasmus+ progetto “Upcycling now” a Libiaz- Polonia 16-21 maggio 2024 Relazione attività di Mobilità Erasmus+ Learning, Teaching and Training Activities 2023-1-IT02-KA122-SCH-000135790

L’Unione Europea nella sua comunicazione del 14 novembre 2017, intitolata «Rafforzare l’identità europea grazie all’istruzione e alla cultura», si è espressa sull’intenzione da parte della Commissione di adoperarsi per istituire entro il 2025 uno spazio europeo dell’istruzione in cui l’apprendimento non sia limitato da confini. Tale comunicazione si fa portatrice di una visione innovativa dell’apprendimento educativo nell’Unione Europea in cui sia norma prescritta trascorrere un periodo di studio in un altro Stato membro, concludere un’esperienza di apprendimento in un contesto culturale diverso dal proprio e conoscere altre lingue oltre alla propria. È una sperimentazione fondamentale che bisogna incoraggiare perché si possa costruire un forte senso della propria identità di europei, del patrimonio culturale dell’Europa e delle sue diversità. In tale contesto, la Commissione ha sottolineato la necessità di potenziare l’ormai collaudato programma Erasmus+ per tutte le tipologie di discenti ai quali già si rivolge allo scopo di raggiungere quelli con minori opportunità. È in quest’ottica che abbiamo deciso, docenti e studenti, di condividere un’esperienza meravigliosa, sia per quanto riguarda la capacità di promuovere il dialogo comunicativo sia per quanto riguarda l’occasione di crescita personale e professionale che essa ha rappresentato.

Di seguito relazionerò, infatti, sulla seconda mobilità del progetto Erasmus plus ”Upcycling now!”, presso la città di Libiaz, Polonia dal 16/05/2024 al 21/05/2024. Il gruppo era composto da 10 alunni ( sette studentesse e tre studenti ) provenienti dalle classi 4B, 3BSA, 4D, 4A, 3A, 4C, 4DSA e due docenti, le proff. Giovanna Daniela Vella e Provvidenza Spinnato (docenti di lingua e cultura inglese).

Prima della mobilità, noi docenti accompagnatrici abbiamo incontrato su meet di Google classroom i genitori degli alunni coinvolti, per dare indicazioni e informazioni necessarie. Gli alunni hanno ricevuto in classroom, appositamente creata, materiale informativo sui luoghi da visitare, scelti dalle docenti, in fase di progettazione, con i colleghi della scuola polacca ZESPOL SZKOL W LIBIAZU. Nella stessa classroom gli alunni hanno ricevuto formazione e regole di comportamento da seguire per la visita al Memorial museum di Auschwitz.

16 maggio2024

La partenza è stata programmata alle ore 09:55, dall’Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo con volo Ryanair diretto per Cracovia, dove siamo arrivati, come previsto alle 10:25. All’arrivo in aeroporto, abbiamo preso il treno per Libiaz, dove le famiglie ospitanti erano in attesa e hanno accolto in maniera molto calorosa le nostre alunne e i nostri alunni. Era presente anche la professoressa Ewa Piotrowska che, mostrando

estrema attenzione e cortesia nei nostri confronti, ci ha accompagnato presso il nostro Hotel, situato nei pressi della scuola ospitante. Il viaggio non ha presentato problemi e ci ha permesso di arrivare in orario a destinazione, il servizio offerto dalla compagnia aerea è risultato pienamente soddisfacente. Le alunne e gli alunni sono stati ospitati presso le case delle famiglie d’accoglienza e hanno prontamente informato noi docenti sulla apprezzabile sistemazione ricevuta.

17 maggio 2024

Il giorno 17/05/2024, come da programma condiviso con le docenti coinvolte nella mobilità, la delegazione dei partecipanti al progetto si è recata a piedi presso la scuola ospitante ZESPOL SZKOL W LIBIAZU situata in una zona residenziale di Libiaz. In tale occasione è stato possibile per gli alunni stabilire i primi approcci. Grazie a delle attività di Ice-breaking in lingua inglese, i nostri alunni sono stati coinvolti e accolti dai loro host students e da una delegazione di alunni della scuola. I nostri alunni a loro volta hanno presentato in un video da loro realizzato e commentato il nostro Istituto e la nostra città, che li attende a Settembre. Noi docenti siamo state accolte dalla preside e da parte del team Erasmus della scuola polacca, tutti ottimi docenti dal punto di vista umano e professionale. La mattinata è proseguita con un ballo tradizionale e le attività in laboratorio, per la fruizione della piattaforma e-twinning. Ogni ragazzo ha ricevuto uno zainetto, una borraccia, una mug, un bloc-notes e una penna. Una volta distribuiti i gadgets , le docenti e gli alunni polacchi ci hanno accompagnato in un tour della scuola, passando per le varie aule, palestre e laboratori. Durante la pausa, alle 11:30, ragazze e ragazzi hanno avuto modo di mangiare ciò che le famiglie ospitanti avevano preparato per loro e portato a scuola; dolci tipici e bevande. La mattinata si è svolta tra Icebreaking activities, warming up questionnaires e aggiornamento dei dati sui progetti eTwinning abbinati, i nostri alunni redigeranno un logbook con le attività scvolte in mobilità e le loro riflessioni. Nel primo pomeriggio siamo stati accompagnati in un ristorante nei pressi di Libiaz, dove insieme agli alunni abbiamo condiviso un primo momento di conoscenza e scambio di riflessioni sulle diversità che ci contraddistinguono, anche a partire dagli orari di pranzo e cena in Italia! Al termine, alunne ed alunni sono tornati presso le famiglie ospitanti. Dopo un briefing con le docenti polacche, per la programmazione dei giorni seguenti, siamo tornate in Hotel, da dove siamo state prelevate per raggiungere la preside ed altri colleghi per una cena di benvenuto a Oswiecim.

18 maggio 2024

Il giorno 18 maggio la nostra delegazione è stata in visita nella bellissima città di Cracovia. Abbiamo raggiunto la città in treno da Libiaz, dove una guida in lingua inglese ci ha condotto dapprima al Kosciol Mariacki e poi al Wawel Castle, per poi fare un tour di tutta la città, compreso il meraviglioso e suggestivo quartiere ebraico.

Abbiamo così trascorso gran parte della giornata, quando di ritorno a Libiaz in treno i nostri studenti hanno raggiunto le famiglie ospitanti.

19 maggio 2024

Il giorno 19 maggio, domenica, abbiamo raggiunto Wieliczka in treno, per visitare le miniere di sale. I nostri ragazzi hanno apprezzato molto questo luogo, che da un punto di vista scientifico ha offerto loro molti spunti di riflessione. Una guida in lingua inglese ha guidato la delegazione polacca e italiana in un percorso, oltre i 100 metri sotto terra, conoscitivo della lunga storia delle miniere in Polonia e dell’uso attuale che del sale ne deriva, per gli usi domestici e curativi. Il treno ha riportato le due delegazioni, prima a Cracovia, dove abbiamo trascorso del tempo libero e poi a Libiaz.

20 maggio 2024

Il giorno 20 maggio è stato un giorno particolare per noi docenti e i nostri ragazzi. Dalla stazione di Libiaz abbiamo raggiunto Oswiecim e da lì a piedi, seguendo un tragitto guidato dai docenti polacchi, abbiamo raggiunto Auschwitz.

Una guida, coinvolgente e seriamente preparata, nipote diretta di una deportata sopravvissuta, ci ha immerso in una realtà che dai libri e dai racconti conoscevamo già. Essere lì ha cambiato la percezione di tutti, gli alunni, commossi e rispettosamente silenziosi, hanno seguito con partecipazione ed emozione le quattro ore di attività guidata in lingua inglese, preceduta da un workshop introduttivo nello stesso museo.

Al nostro ritorno, le famiglie ospitanti, conoscendo bene i sentimenti che un luogo come il campo di concentramento e sterminio di Auschwitz può creare, hanno pensato di offrire una serata all’aperto ai nostri alunni e a noi docenti, preparando una cena tipica polacca, davanti ad un falò e ad una atmosfera gioiosa, arricchita dai loro racconti e dai giochi dei ragazzi polacchi, che hanno organizzato per noi.

Prima di congedarci, i nostri alunni hanno esposto in lingua inglese le loro emozioni e hanno ricevuto gli attestati.

A fine giornata gli alunni sono tornati a casa con i loro host e le famiglie, noi docenti in hotel.

21 maggio 2024

Il giorno 21/05 ci siamo ritrovati per un momento di evaluation insieme alla delegazione polacca. Alunni italiani e polacchi hanno avuto modo di scambiare impressioni e emozioni condivise. Tanto hanno imparato ma tanto hanno dato anche loro in questa esperienza, intensa e ricca di emozioni e cultura. Intorno alle 10 abbiamo raggiunto l’aeroporto di Cracovia in treno. Il volo di ritorno ha subito un ritardo e siamo partiti alle 13 circa, con mezz’ora di ritardo, quindi. All’aeroporto di Palermo abbiamo trovato le famiglie dei nostri alunni ad attenderci, che ci hanno ringraziato per la

meravigliosa esperienza vissuta dai loro figli, esperienza di crescita personale e culturale. In un clima caratterizzato da uno spirito multiculturale, i giorni sono passati velocemente e intensamente. Il viaggio ha favorito l’interazione degli allievi nel creare la dimensione del gruppo in un contesto diverso da quello scolastico e, in particolar modo, il confronto proficuo con alunni provenienti da diverse nazioni. Sono state, inoltre, sviluppate e potenziate negli studenti le capacità comunicative in lingua inglese, in quanto lingua veicolare. Le raccomandazioni degli insegnanti prima della partenza e durante il viaggio circa il rispetto delle regole e l’osservanza delle norme di buona educazione sono state recepite dai ragazzi che si sono mostrati responsabili e maturi. Gli allievi hanno assunto comportamenti corretti nei confronti delle famiglie ospitanti e sono sempre stati rispettosi degli ambienti frequentati, dei mezzi di trasporto messi a loro disposizione, dell’ambiente e del patrimonio storico-artistico. VALUTAZIONE QUALITÀ DEL SERVIZIO DI RICEZIONE ALBERGHIERA.

L’hotel “Nata Pokoje Goscinne” di Libiaz è stato confortevole ed accogliente in base alla categoria di appartenenza. Solo servito male nel pubblico trasporto, ma vicino alla scuola ospitante. Il personale si è mostrato rispettoso, gentile e professionale. La pulizia e la sistemazione nelle camere sono risultate soddisfacenti.

VALUTAZIONE QUALITÀ E SICUREZZA DEL MEZZO DI TRASPORTO

I voli forniti dall’ agenzia, sia in Italia che in Polonia, sono stati confortevoli. A parte il ritardo del volo di ritorno, mezz’ora, nulla altro da segnalare.

Palermo, 25/05/2024

Docenti Accompagnatori:

Prof.ssa Provvidenza Spinnato

Prof.ssa Giovanna Daniela Vella

Obiettivi

Mobilità Erasmus+ progetto “Upcycling now” a Libiaz- Polonia 16-21 maggio 2024 Relazione attività di Mobilità Erasmus+ Learning, Teaching and Training Activities 2023-1-IT02-KA122-SCH-000135790

L’Unione Europea nella sua comunicazione del 14 novembre 2017, intitolata «Rafforzare l’identità europea grazie all’istruzione e alla cultura», si è espressa sull’intenzione da parte della Commissione di adoperarsi per istituire entro il 2025 uno spazio europeo dell’istruzione in cui l’apprendimento non sia limitato da confini. Tale comunicazione si fa portatrice di una visione innovativa dell’apprendimento educativo nell’Unione Europea in cui sia norma prescritta trascorrere un periodo di studio in un altro Stato membro, concludere un’esperienza di apprendimento in un contesto culturale diverso dal proprio e conoscere altre lingue oltre alla propria. È una sperimentazione fondamentale che bisogna incoraggiare perché si possa costruire un forte senso della propria identità di europei, del patrimonio culturale dell’Europa e delle sue diversità. In tale contesto, la Commissione ha sottolineato la necessità di potenziare l’ormai collaudato programma Erasmus+ per tutte le tipologie di discenti ai quali già si rivolge allo scopo di raggiungere quelli con minori opportunità. È in quest’ottica che abbiamo deciso, docenti e studenti, di condividere un’esperienza meravigliosa, sia per quanto riguarda la capacità di promuovere il dialogo comunicativo sia per quanto riguarda l’occasione di crescita personale e professionale che essa ha rappresentato.

Partecipanti

Docenti Accompagnatori:

Prof.ssa Provvidenza Spinnato

Prof.ssa Giovanna Daniela Vella

In collaborazione con

scuola polacca ZESPOL SZKOL W LIBIAZU

Progetti correlati