PROGETTO GEM IN

Anno scolastico 2021/2022

PROGETTO GEM IN

dal 1 Novembre 2021 al 14 Novembre 2021

Il nostro liceo ha partecipato quest’anno scolastico 2021-22  al progetto GEM IN – Game to EMbrace INtercultural education .Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea (Erasmus + KA3 Sostegno alla riforma delle politiche “Inclusione sociale attraverso istruzione, formazione e gioventù”), coordinato dal CESIE e in partenariato con Austria, Cipro, Francia, Grecia e Portogallo. Si rivolge a giovani dai 14 ai 18 anni e mira alla promozione dell’interculturalità e di competenze civiche e sociali attraverso un gioco da tavolo e altre risorse pedagogiche che utilizzano metodologie non formali quali:

• learning by playing
  • peer to peer
  • learning by doing

L’obiettivo di questo progetto è supportare l’educazione interculturale nelle scuole e in ambienti di educazione non formale come mezzo per favorire l’inclusione sociale, il dialogo interculturale e la cittadinanza attiva promuovendo allo stesso tempo i valori europei.

Il CESIE ha organizzato alcuni incontri nella nostra scuola nei quali verrà presentato il progetto. Durante questi incontri ,ai quali hanno partecipato 25 nostri studenti del 3 e 4 Anno PCTO “ Mediazione  Culturale e Diritto Internazionale ”con le tutor interne prof.ssa Ciná e Spinnato , e gli esperti del CESIE , la dott.ssa Sara Muffato e il dott. Giovanni Barbieri ,sono state presentate delle risorse educative sviluppate dal progetto e in particolare il GEM IN Board Game, strumento innovativo per nuove modalità pedagogiche.